sabato 11 aprile 2020
Questa voglia nazionale di fare il pane
7 anni sono passati dall'ultima ricetta pubblicata su questo blog... notavo che lo abbiamo abbandonato un po' in sordina, sempre meno post pubblicati fino al silenzio totale.
La vita scorre, gli impegni lavorativi si intensificano, sempre meno tempo per cucinare, magari qualche dieta e il tempo è volato! La passione è rimasta, per me forse più sopita che per Paola, ma ecco che alla fine dell'anno scorso mi ritrovo a fare la crema pasticciera dopo non so più quanto tempo e mi ricordo di quell'effetto benefico e rilassante che cucinare ha per me. Inizia a solleticarmi l'idea di ritrovare il blog ma la mia vita continua ad essere frenetica e io sono sempre in giro come una trottola...
Ed eccoci a marzo 2020, LOCKDOWN... e la vita che continua a scorrere lo fa in modo diverso. Sono tra i fortunati che possono lavorare da casa, e chissà com'è che si lavora anche più di prima, ma poi arriva il fine settimana e qui si che ho più tempo. Poi c'è la paura, che ti spinge a non voler andare fuori a fare la spesa, e la spesa on line che è praticamente una missione impossibile.
Finisce il pane - e pensare che io nemmeno lo mangio il pane, ma mio marito si :) - e quindi perchè non farlo a casa? tanto ho tutto, farina, sale, lievito... ah cavolo il lievito è scaduto innumerevoli mesi fa, chissè se funziona... va be proviamo...
Per fortuna ho provato, il lievito ha funzionato eccome!!
Ingredienti:
500 gr di farina di grano duro
340 ml di acqua
18 gr di sale
7 gr di lievito secco (se usate quello secco in bustina ricordatevi di aggiungere 2 cucchiaini di zucchero)
Preparazione:
In una ciotola capiente unite la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e l'acqua tiepida. Impastate fino a che tutti gli ingredienti si siano amalgamati e il composto risulti uniforme e leggermente appiccicoso. Cospargetelo di farina, chiudete la ciotola con un coperchio o un piatto e lasciatelo lievitere per 1 ora nel forno spento.
Trascorsa l'ora, rilavorate l'impasto su una superficie infarinata ripiegandolo su se stesso almeno 3 volte. Dividete l'impasto in 2 o in 4 a seconda delle vostre preferenze, infarinate una teglia o una pentola da forno e adagiatevi le forme di pane. Fate su ogni forma un'incisione e spolverate con della farina. Coprite la teglia con della carta stagnola e cuocete in forno per 20/25 minuti a 250°; poi togliete la carta da forno e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Avrete a questo punto delle fragranti pagnotte che durano tranquillamente qualche giorno, se riuscirete a non mangiarle!
Potete anche congelarlo, vi sarà sufficiente scogelarlo 12 ore prima di consumarlo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento