domenica 17 giugno 2012

Tortelli ripieni

Cosa c'è di meglio di un piatto di tortelli fatti in casa? Soprattutto quando a farli ci si ritrova tutte insieme intorno a un tavola e si chiacchiera... Noi eravamo ben in 5: mia nonna, mia mamma, mia zia, mia cugina ed io.
Devo dire che ogni volta è un po' come tornare a quando io e mia cugina eravamo piccole quando, molto più spesso di quanto accada ora, ci ritrovavamo tutte intorno allo stesso tavolo a fare i tortelli o i pisarei e si chiacchierava del più o del meno. Ora c'è qualche pettegolezzo in più :) ma in fondo non è cambiato nulla!! Ecco il risultato della mattinata:

pasta fresca ripiena

e ora veniamo alla ricetta...

Ingredienti pasta fresca:
1 kg di farina 00
7 uova
un pizzico di sale
acqua q.b

Ingredienti ripieno:

200gr. ricotta (deve essere molto cremosa, in campagna ne troviamo una particolarmente buona morbida, volendo si può sostituire una parte di ricotta con del mascarpone)
pochi spinaci o erbette (sempre solo le foglie) ben strizzati e tritati 
2 cucchiai di formaggio grana 
gorgonzola (non tanto, dipende anche da quanto è saporito o delicato) 
1 uovo grande. 
noce moscata e sale q.b. 

La preparazione della pasta è molto semplice: su una tavola di legno si fa una fontanella con la farina, si mettono le uova ed il sale al centro della fontanella e pian piano si amalgama il tutto aggiungendo un poco di acqua alla volta. Quando il composto è liscio ed elastico si forma una palla e la si lascia riposare sotto un canovaccio di cotone.

Per il ripieno: la prima cosa da fare è far bollire le erbette, strizzarle molto bene e quando sono fredde tritarle finemente. Al trito si devono unire tutti gli altri ingredienti formando un composto molto cremoso.

A questo punto bisogna stendere la pasta molto sottile, sfido chiunque a farlo con il mattarello ... per me è una cosa impossibile!!! 

pasta all'uovo

Quindi bisogna tagliare la pasta in strisce e le strisce in rombi, e al centro di ogni rombo mettere un poco del ripieno aiutandosi con due cucchiaini. Poi si procede alla chiusura del tortello pizzicando la pasta prima da un lato e poi dall'altro fino alla fine.

pasta fresca ripiena





domenica 10 giugno 2012

Panna cotta

Panna cotta
Un sabato mattina perfetto... sveglia con calma, con ancora più calma colazione e poi spesa per un pic nic... destinazione?? Il parco di Miramare :-)
poi arriva un sms in cui il fidanzato di mia cugina si offre di cucinarci la cena e allora vuoi non preparare un dolce per ringraziarlo?!? così è nata l'idea della panna cotta, al mercato abbiamo preso tutti gli ingredienti (e per una nata e cresciuta a Milano vedere il bidone di panna fresca, e scoprire che la panna si è montata da sola a causa di un lieve movimento nella borsa della spesa è emozione...), dieci minuti dietro ai fornelli e, voilà, la panna nello stampo

Ingredienti:
500 ml di panna fresca o 250 ml di panna e 250 ml di latte per una versione più leggera
100 ml di latte
100 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda fino a che non diventa morbida. Scaldate i 100 ml di latte fino a farli diventare tiepidi, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per farla sciogliere.
Nel frattempo portate ad ebollizione la panna (o la panna + il latte) con lo zucchero e la vanillina.
Spegnete il fuoco e unite il latte tiepido con la colla di pesce alla panna bollente.
Versate il composti negli stampini inumiditi o in un grosso stampo e fate intiepidire. Poi mettete gli stampi in frigo e lasciateli per qualche ora.
Quando la panna cotta sarà pronta, capovolgete su un piattino e decorate a piacere con frutta fresca, frutta caramellata, caramello, cioccolato fuso, marmellata, ....

giovedì 7 giugno 2012

Lista della spesa: Parmigiano Reggiano!

Questo post è forse uno dei più difficili da scrivere da quando abbiamo dato inizio a quest'avventura di blogger...
Difficile trovare le parole giuste, difficile anche solamente trovare le parole per descrivere quello che è successo in Emilia, ma rimanere in silenzio è impossibile.
Raccontare i fatti non è compito nostro ma ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra solidarietà e cercare nel nostro piccolo di essere d'aiuto. 
Nei giorni scorsi abbiamo cercato di capire come comprare il Parmigiano Reggiano "solidale" è abbiamo scoperto che paesi molto piccoli e molto distanti si sono organizzati più velocemente e meglio di Milano (...) 
Per fortuna però ci sono diversi canali per acquistarlo:
  • direttamente dai punti vendita dei caseifici danneggiati (qui l'elenco
  • tramite il consorzio (qui i dettagli)
  • e per fortuna si stanno attivando anche alcune catene della grande distribuzione con attività e promozioni (sempre qui i dettagli)
Non abbiamo scuse: non ci resta quindi che comprarlo!!







domenica 3 giugno 2012

Fiori di zucca e Feta: una passione vecchia e una nuova


Finalmente week end, finalmente relax!! relax e gratificazioni per dirla proprio tutta, e così un pranzo veloce si è trasformato in quello che vedete sopra.
Semplice da fare, veloce da mangiare, ma soprattutto proprio gustoso. Mi sa che sarà replicato per il prossimo pic-nic.

Ingredienti:
insalata
feta a piacere
2 uova
3/4 fiori di zucca
1 fetta di pan carrè (io preferisco quello con i semi nell'impasto)
sale e pepe qb

Fate scaldare dell'olio in un tegame, quando sarà ben caldo buttate il pan carrè tagliato a cubetti, tostatelo e mettetelo da parte.
In una terrina sbattete le uova con il sale e il pepe e un po' di feta sbriciolata con le mani, versate il composto nel tegame unto e ben caldo. Sopra disponete i fiori di zucca facendo in modo che non siano troppo sovrapposti tra loro. Girate la frittata e terminate la cottura.
Nel frattempo disponete l'insalata in un piatto, unite la feta a cubetti, il pane tostato e la frittata a fettine.
Voilà!