giovedì 30 giugno 2011
Avevo trovato il rabarbaro!!
martedì 28 giugno 2011
Perchè gli americani sono avanti...
domenica 26 giugno 2011
Sunday morning e pancakes
sabato 25 giugno 2011
Siamo alla frutta
Dalla magica scatola del Magnolia Bakery... |
Cupcake al cioccolato |
Torta di crema al limone |
Pancakes con sciroppo d'acero |
mercoledì 22 giugno 2011
Le perfette senza glutine - savoiardi
Pane: finito.
Fette biscottate: finite.
Biscotti: non pervenuti.
Troppo tardi per passare in farmacia, nessuna voglia di andare al supermercato. E allora cosa mangio domani a colazione? Frollini? Troppo burro, devo limitare i danni in vista del mare, ci vorrebbero dei biscottini leggeri…ma certo i Savoiardi! Così finalmente uso il libro de La Durée che è già da più di un anno parcheggiato a prendere polvere nella libreria. Però non mi va di usare i mix di farine che compro in farmacia, per renderli ancora più leggeri questa volta provo ad usare la farina di riso. Faccio a pugni con il mio francese ormai decisamente arrugginito e finalmente inforno…buoni, leggeri, e caspita sembrano veri!!! Provate anche voi:
Ingredienti
60gr farina di riso*
60gr fecola di patate*
5 uova
125gr zucchero
30gr zucchero a velo*
*controllate che non contenga glutine e non sia prodotto in stabilimenti che trattano anche prodotti con il glutine
Preparazione
Unite la farina di riso e la fecola e setacciatele. A parte montate in un recipiente i tuorli con metà dello zucchero (65gr) e in un altro i bianchi a neve ben ferma con l’altra metà dello zucchero (60gr). Incorporate delicatamente i tuorli alle chiare, quindi unite poco alla volta la fecola con la farina di riso.
Con un sac a poche formate i biscotti sulla carta forno, spolverizzateli di zucchero a velo 2 volte a distanza di 10’. Infornate per circa 10’ a 170°.
sabato 18 giugno 2011
Cena al buio
Riuscire a raccontare tutte le emozioni e le sensazioni provate sembra davvero impossibile, è stata un’esperienza intensa e in un certo senso complessa, e ne sono uscita con la convinzione che tutti dovrebbero viverla.
Prima di entrare nella sala ero tranquilla e incuriosita, pensavo che sarebbe stato difficile mangiare, capire cosa c'era nel piatto, magari avrei dovuto usare il coltello....
Poi è iniziata l'avventura al buio: in fila indiana ci siamo diretti verso i tavoli affrontando un percoso in totale oscurità, siamo stati guidati al tavolo e anche al nostro posto da Marinella, nostra guida per tutta la serata, e li abbiamo aspettato. Pensate a quando uscite a cena, qual è la prima cosa che fate quando vi sedete al tavolo? Io personalmente mi butto sul pane o mi verso da bere, ma l'altra sera neanche ho pensato che sul tavolo ci potessero essere il cestino del pane o dell'acqua. Semplicemente aspettavo con gli occhi sbarrati cercando di cogliere la minima luce.
Poi al nostro tavolo sono arrivati vino e antipasti, non vi dico quant'è stato difficile inforcare le due olive ascolane che ho riconosciuto dal profumo ;-), capire se stavo avanzando qualcosa o se avevo finito tutto e soprattutto capire quanto vino avevo versato nel bicchiere.
Tutte le altre portate si sono susseguite devo dire senza intoppi, ma devo ammettere che lo stato d'ansia crescente nel quale mi sono trovata mi ha impedito di gustarmi la cena. E pensare che al buio pensavo di concentrarmi di più sul profumo e sul gusto...
mercoledì 15 giugno 2011
Le perfette senza glutine - torta primavera
Le perfette senza glutine - crema pasticcera
Le perfette senza glutine - pan di spagna
domenica 12 giugno 2011
Torta di zucchine e peperoni gialli
Lavate i peperoni e metteteli in forno a 200 ° su una placca rivestita da carta forno. Rigirateli di tanto in tanto per farli cuocere bene su tutti i lati e sfornateli quando si saranno ammorbiti per bene (ci vorrà circa una mezzoretta). A questo punto trasferiteli in un sacchetto di carta (quelli del pane vanno benissimo) e lasciateli raffreddare. In questo modo la pelle si toglierà più facilmente.
Nel mentre lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele cuocere in una padella con dell'olio. Sfumatele quando cominceranno ad asciugarsi con del vino e poco prima che siano cotte aggiungete 4 foglioline di mentuccia e due di basilico in precedenza lavate e tagliate a pezzettini. Fate saltare il tutto per bene e spegnete il fuoco.
A questo punto i vostri peperoni si saranno raffreddati: primateli del picciolo, dei semini e della buccia e fateli a listarelline.
Quindi sbattete le uova, con sale e pepe arcobaleno a piacere, il parmigiano ed il latte. Aggiungete un altro paio di foglie di basilico e a piacere altre foglioline di menta tagliuzzate.
Foderate uno stampo con della carta forno ed ungetela leggermente con dell'olio evo. Versate l'impasto di uova ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Passato questo tempo le uova si saranno ben compattate: sfornate momentneamente e distribuite zucchine e peperoni in modo uniforme sulla superficie. Infornate nuovamente e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
venerdì 10 giugno 2011
Conchiglioni alla Albi (ovvero pomodoro e caprino)
"Ma cosa stai facendo?" - dico.
"Eri in ritardo, e sto cucinando" - dice.
"Ma io avevo già previsto cosa cucinare stasera" - dico.
"E invece sei arrivata in ritardo e ti mangi quello che sto cucinando io" - dice.
Quindi rassegnata mi tolgo la giacca, lavo le mani e comincio ad osservare i suoi movimenti. Tra un "ma cosa fai?? non si fa così!!" e un "metti più sale! metti meno sale!", nel piatto mi sono ritrovata questa pasta semplice semplice, quanto buona. Quindi - incredibile ma vero - ma bravo Alberto, chiamiamo questa pasta "alla Albi"...
Ingredienti (per 4 persone)
260g di conchiglioni
1 bottiglietta di passata di pomodoro siciliana
1 caprino di latte vaccino ( circa 70g)
olio q.b.
sale q.b.
un pizzico di zucchero
Preparazione
Nel mentre in cui lessate la pasta, fate cuocere in un saltapasta con un goccio d'olio la passata di pomodoro. Salate e zuccherate leggermente e fate cuocere a fiamma bassa per circa 5-7 minuti. Poco prima di scolare la pasta, aggiungete il caprino, amalgamatelo leggermente e non completamente, quindi unite la pasta e rigiratela nel sugo. Infine impattate
mercoledì 8 giugno 2011
Le perfette senza glutine - focaccia di Recco
lunedì 6 giugno 2011
Quel profumo di prosciutto...
sabato 4 giugno 2011
Risotto zucchine, fiori di zucchina e burrata
mercoledì 1 giugno 2011
Le perfette senza glutine - focaccine noci e raspadura
Primo post: torta caprese
Secondo post: madeleines
Che dite si capisce che ho un debole per la pasticceria? Mi piace infornare, mi piace guardare crescere l’impasto nel forno, vederlo dorare e sentirne il profumo in tutta la casa. E visto che non c’è due senza tre, ho deciso anche questa volta di proporvi una ricetta di pasticceria... questa volta però di pasticceria salata. Nel titolo le ho chiamate focaccine ma in realtà il nome corretto è scones. Sono una via di mezzo tra un panino e una focaccina molto morbidi e friabili (grazie a un pochino di burro). Gli inglesi li mangiano insieme al tè pomeridiano con burro, crema e marmellata. Io ho voluto un po’ italianizzarli per creare una variante da “aperitivo”. Ho aggiunto le noci, perché mi piace trovare un po’ di croccante all’interno dell’impasto morbido, e la raspadura, che mio padre compra tutti i sabati al mercato.
Probabilmente chi non vive in Lombardia non la conosce, la raspadura è formaggio grana servito in sfoglie sottilissime tagliate dalla forma intera con un coltello speciale. Io la adoro perché così sottile si scioglie subito lasciando tutto il sapore del formaggio. Se non la trovate dalle vostre parti potete usare tranquillamente il formaggio grana grattugiato.
Velocissime da preparare, e anche da mangiare (ho fatto appena in tempo a fotografarle!)
Adesso provatele per il vostro aperitivo…
Ingredienti
250gr farina BiAglut per pane e paste lievitate
16gr lievito in polvere*
q.b. sale
60gr burro
2 uova
50 gr latte
50gr panna liquida
50gr noci tritate (non troppo fini)
50gr raspadura
*controllate che non contenga glutine e non sia prodotto in stabilimenti che trattano anche prodotti con il glutine
Preparazione
Setacciate insieme la farina, il sale e il lievito e incorporate il burro. Unite quindi tutti gli altri ingredienti e mescolateli solo il necessario per amalgamarli bene e ottenere una pasta liscia.
Tirate la pasta dello spessore di circa 2cm, tagliatela con una forma tonda e infornate a 200° con forno statico per 10’/15’. E poi mangiate!!!