venerdì 28 gennaio 2011
Tagliatelle di Kamut con porri, pancetta, pinoli e uvetta
Non mi ricordo esattamente quando ho fatto questa ricetta ma era vacanza e, presa dalla smania di mettere in ordine, è saltato fuori un kg di farina di grano kamut quasi scaduto e così ho fatto queste queste tagliatelle. In realtà avrei potuto farci tutt'altro visto che ho fatto un kg di tagliatelle per 3 persone (non so come, ma vi assicuro che ne sono avanzate davvero poche... mistero) ma la casa era sottosopra e non ho avuto la forza di farci anche qualcos'altro. Vi dico solo che, quella mattina, cambiando una presa della corrente abbiamo causato un corto circuito (con tanto di piccola esplosione), e il terzo commensale altri non era che un nostro amico esperto in materia che ci ha raggiunto al volo e ci ha salvato. Detta cos' sembra anche semplice, ma ripensandoci ora è stata davvero una giornataccia!! Abbiamo dovuto rompere i muri, e come spesso accade nelle case vecchie appena sistemi una cosa tutto il resto ti crolla addosso...
Comunque, problemi domestici a parte, devo dire che la ricetta casuale era proprio gustosa e tutti gli elementi si sposavano bene tra loro.
Non mi resta che auguravi un buon week end, visto che finalmente è arrivato :-)
Ingredienti
per la pasta
1 kg di farina di grano Kamut
acqua q.b.
1 uovo
un pizzico di sale
per il condimento
2 porri
pancetta
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
sale
Mettete la farina su una spianatoia di legno e formate la fontana. Al centro mettete l'uovo e cominciate ad impastare, poi unite l'acqua a poco a poco. Lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a che non sarà liscio ed elastico, poi avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo stendetelo e tagliate le tagliatelle.
Mettete l'uvetta a bagno in una tazza di acqua tiepida e nel frattempo tostate i pinoli in padella. Mettete da parte i pinoli tostati e fate rosolare la pancetta e mettete da parte anche quest'ultima. Mettete i porri tritati grossolanamente nella stessa padella in cui avete fatto rosolare la pancetta senza aggiungere condimento e fateli appassire aggiungendo poca acqua. Quando i porri sono cotti aggiungete la pancetta, i pinoli e l'uvetta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e saltatela in padella insieme al condimento prima di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bbone le tagliatelle, anche se io il kamut me lo sono dovuto dimenticare.
RispondiEliminama soprattutto mi piace il condimento, veloce, saporito e pure sfizioso.
quelle cose da copiare senza il tempo di dire pio!
Buonissime queste tagliatelle!!!
RispondiEliminaComplimenti per il sughetto!
Ciao, complimenti per il piatto molto gustoso!!! Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaciao ragazze, grazie mille!!
RispondiElimina@Gaia almeno il condimento lo puoi mangiare anche tu, tanto è la parte migliore ;-)