Un saluto prima delle vacanze, sia io che Linda domani partiremo per il tanto sognato mare! Io personalmente sono a dieta da due settimane, con l'obiettivo di fare spazio a sufficienza per ingurgitare tutto quello che mi sarà possibile mangiare nei posti in cui andrò. La meta finale sarà la Puglia, Salento prima - e vai di PASTICCIOTTI!!!!! - e poi un po' più su, verso Fasano (dove c'è lo zoo) dove mia nonna mi aspetta già ora nella nostra casetta al mare, ansiosa di cucinarmi tutti i miei piatti estivi preferiti e dove farò una buona scorta di mozzarelle e ricotta (la ricotta pugliese è inimitabile, buona così la si trova solo in Puglia, per quanto nei vari caseifici sparsi per l'Italia tentino la sua riproduzione). Prometto che tornerò con un bel po' di foto!
Dunque, questa crotsta. Oggi è il compleanno di mia mamma e quindi le ho fatta la sua torta preferita, che poi è anche la mia, la crostata con la crema e i frutti di bosco (in realtà la preferita sarebbe con le fragole, ma siamo sempre lì...).
Il procedimento è quello di sempre.
Posti gli ingredienti e la preparazione per la frolla che trovate qui (la cottura della frolla è cieca, cioè solo la base ben bucherellata senza ripieno. Il periodo di cottura però è inferiore rispetto ad una crostata ripiena, ci mette circa 15 minuti a cuocere). Poi fate la crema pasticcera: ingredienti e ricetta qui. Cotta e raffreddata la frolla, cotta e raffreddata la crema, stendete la crema nel guscio di frolla e decorate infine a piacere: io ho usato due vaschette di mirtilli, una vaschetta di more ed una vaschetta di lamponi.
Non vedo l'ora di mangiarla! Vado a finire le valigie, da parte di Linda e da parte mia, buone vacanze a tutti, apppuntamento fra tre settimane!