A volte capita di dover cucinare a casa di amici, e quando capita a me devo fare un puzzle di quello che si trova nella mia dispensa e in quella altrui, con la consapevolezza che quella altrui è quasi sempre deserta ;-)
Così mi sono ritrovata ad organizzare un pranzo e dal frizer è emerso solamente ... petto di pollo!!! In quantità industriali però, e così mi è tornata in mente una ricetta vista in un libro di Csaba dalla Zorza. Diciamo che per lo più mi sono ispirata a quella ricetta ma non ho badato molto alle quantità degli ingredienti (per comodità vi riporto le quantità originali) e soprattutto a tutti i passaggi previsti dato il poco tempo a disposizione.
Ingredienti (per 18 pezzi circa):
1 kg di petto di pollo
1,5 dl di olio extra vergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di fior di sale
un cucchiaino di pepe nero macinato
un peperoncino secco in polvere
un cucchiaino di paprica forte
un cucchiaio abbondante di semi di sesamo
(bastoncini di legno per spiedini)
Tagliate il pollo a striscioline larghe circa 2 centimetri.
In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio, togliete dal fuoco e aggiungete tutte le spezie il sale e il pepe. Passate tutte le striscioline di pollo nell'olio con le spezie facendo attenzione a ungere tutti i lati e fatele rosolare su una griglia o in una padella antiaderente senza aggiungere altri condimenti.
Per dovere di cronaca bisogna dire che la ricetta prevedeva una marinatura nell'olio speziato con l'aggiunta di succo di lime che non ho fatto per mancanza di tempo.
Il risultato è stato comunque golosissimo e apprezzato da tutti!
Ovviamente ho dimenticato gli spiedini a casa....
sei splendida ! pero' per non avere niente sti amici tuoi avevano un sacco di ingredienti a casa...
RispondiEliminabhé ovviamente la mia dispensa è sempre piena di spezie ;-)
RispondiElimina