Trovare una ricetta soddisfacente per i brownies non è proprio semplice... Se ne trovano a bizzeffe su web e libri di cucina e uno non sa mai quale fare! Personalmente escludo a priori quelle con troppe uova e troppo burro (certe hanno anche più del doppio del burro presente nella ricetta che vi sto per riportare!)... La mia amica Paola fa dei brownies che sono la fine del mondo, di quelli belli carichi, ed all'inizio usavo la sua ricetta. Poi mi è capitata tra le mani questa ricetta da uno dei libri della Scuola di Pasticceria dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e provandola a fare per curiosità, ho sortito più consensi del previsto dai miei due consumatori finali, Andrea ed Alberto. Quello che entrambi preferiscono di questa ricetta è che i brownies sanno tanto di cioccolato e non sono troppo dolci. Quando li preparo per loro, li preparo solitamente per la colazione. Nella ricetta che riporto trovate indicata anche la quantità di nocciole, che se gradite potete aggiungere (personalmente non le metto mai).
Ingredienti
150g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina
150g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
(50 g di nocciole)
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ed una volta sciolto aggiungete anche il burro fatto a dadini. Mescolate, fate sciogliere ed amalgamare tutto per bene, quindi spegnete il fuoco e tenete il liquido in caldo nel bagnomaria.
Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Quindi aggiungete a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto con una frusta a mano. Unite infine cioccolato e burro sciolti e continuate a mischiare con la frusta a mano fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene.
Versate il composto in un teglia quadrata da 24cm rivestita da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa.
Il brownie deve essere croccante fuori e morbido dentro. Una volta sfornato, toglietelo dalla teglia e posatelo con anche la carta da forno su una griglia. Una volta raffreddato potete finalmente tagliare la torta in un tanti piccoli quadrati, i brownies!
Ho appena provato a fare i Brownies seguendo la vostra ricetta :-)
RispondiEliminaPurtroppo, dentro non sono venuti molto morbidi come mi aspettavo...
Dipende dal forno?qual'è il segreto?
Grazie ^^
ciao! sono quasi certa che tu non abbia sbagliato niente in particolare nel fare questa ricetta, perchè questi brownies non vengono morbidissimi in mezzo, sono molto cioccolatosi, e come avevo scritto seguo questa ricetta quando li devo preparare per delle persone in particolare perchè è poco dolce.. quando invece voglio fare dei brownies belli morbidi in mezzo, classici come piacciono anche a me, uso la ricetta della mia amica Chiara del blog Sorelle in Pentola, ti consiglio di provarla: http://www.sorelleinpentola.com/2010/04/finalmente-brownies.html
RispondiEliminail segreto comunque per avere dei brownies belli morbidi all'interno è, a differenza di come si potrebbe pensare, quantità di zucchero e non di burro: è lo zucchero che dà morbidezza... prova la ricetta della Chiara e fammi sapere che ne pensi! buon weekend, paola
Grazie mille *.*
RispondiEliminaIn effetti l'impasto era venuto davvero buono!l'unica cosa è che li volevo più morbidi...
Proverò a seguire la ricetta della tua amica, e naturalmente ti farò sapere :-)
Buona giornata
Li ho fatti ieri e sono venuti benissimo! Grazie mille per questa ricetta! La prossima volta proverò a farli con le mandorle tritate :)
RispondiEliminagrande noemi! sono cioccolato allo stato puro in effetti, un po' di mandorle accompagnerebbero alla perfezione;-) baci
RispondiEliminaTroppo buoni!!! :)
RispondiEliminaCiaoooooooo.. volevo farti sapere che li ho fatti.. facendo qualche piccola variazione ed aggiunta!!!! vieni nel mio blog a vederla.. cito la fonte ovvero TE!!! grazie ancora epr questa magnifica ricetta.. A me son venuti molto.. ma molto morbidi..
RispondiEliminahttp://myricettarium.blogspot.com/2011/05/brownies-alle-mandorle.html
Li faccio oggi spero vengano buoni ma per quante persone sono?
RispondiEliminaciao Ludovica, fai che ne verranno all'incirca un 25 pezzi,poi dipende anche dalla dimensione della tua teglia. buon esperimento!
RispondiEliminaper chi non piace il cioccolato fondente vengono amari o dolci?
RispondiEliminail gusto amaro del cioccolato fondente è abbastanza prominente, ti consiglio se non ti piace di sostituirlo con il cioccolato al latte. buona serata, paola
RispondiEliminaciao a tutti,li ho appena fatti,per la prima volta nella mia vita!!:)il primo brownie e venuto perfetto grazie a voi.
RispondiEliminap.s.io non avevo lo zucchero a velo,ho messo quello di canna,e infatti non e dolcissimo,tipo dolce industriale,ma ha un sapore rafinatissimo,grazie ancora una volta
non puoi capire quanto commenti come il tuo mi facciano piacere, grazie davvero, sono contenta siano venuti bene!
RispondiEliminaoggi provo a farli.. speriamo ke vengano bene... sono una sorpresa per la mia famiglia... e mio zio è un pasticcere.. quindi spero che siano buonissimi da fargli perdere il fiato!!!
RispondiEliminaProvati e sono buonissimi (io li ho fatti senza nocciole) però devo dire che trovo il tempo di cottura troppo poco, infatti li tengo dentro un pò di più :)
RispondiEliminabuonissimissismisissisismismismisssimisssmismmmissiisimi!
RispondiEliminami fai molto piacere vi siano piaciuti!!!
RispondiEliminaCiao, ho scoperto da poco questo sito, molto bello! Compimenti anche per la disponibilità con cui rispondete, a differenza di ben più famosi siti in cui danno ricette sbagliate e quando lo si fa notare si insiste che la ricetta sia giusta! Ma se a tre quarti delle persone non viene magari poniti almeno il problema! Va beh scusate lo sfogo, ho il dente avvelenato, perchè ho appena buttato uno spezzatino perchè la ricetta era sbagliata ed è un peccato....
RispondiEliminaDetto ciò vorrei chiedervi un consiglio. Io vado matta per i brownies, in particolare mi piace mangiarli caldi e accompagnarli con una pallina di gelato alla crema e un pò di panna (il contrasto caldo freddo, cioccolato, gelato e panna è divino). Mi consigli per questo accostamento questa di ricetta o quella del blog di cui scrivevi sopra?
Grazie
ciao! grazie per i complimenti, sono sempre molto ben accetti, ci fanno molto piacere :-) questa ricetta dà dei brownies di un cioccolato molto amaro, meno zuccherosi e meno morbidi della ricetta a cui rimandavo delle celebri sorelle in pentola (questa: http://www.sorelleinpentola.com/2010/04/finalmente-brownies.html ). il segreto della morbidezza non sta tanto dietro alla quantità di burro, quanto alla quantità di zucchero. quindi dipende da cosa ti piace di più: se cerchi qualcosa di morbido e più classico che si amalgama con le tue aggiunte, ti consiglio che ti ho linkato; se invece vuoi un gusto più deciso che può essere sicuramente smorzato bene dalla freschezza del gelato e della panna, ti consiglio la ricetta di questo post. facci sapere che decidi e come ti sembrano alla fine! buona serata, paola
RispondiEliminaCiao Paola alla fine ho fatto un mix tra le due ricette ed è venuta ottima! :) purtroppo non avevo lo zucchero a velo e in effetti usando la stessa quantitá di quello semolato viene troppo dolce per i miei gusti, ma ha avuto un successone, sono io a essere rompiscatole! :)
RispondiEliminaGrazie ancora, continueró a seguirvi!
Sara
ciao! io non ho mai provato questa ricetta ne altre.. vorrei sapere quanto tempo durano? io dovrei farli con un giorno di anticipo.. saranno ancora morbidi?
RispondiEliminagrazie
si, però tagliali solo prima di servirli
Elimina@ Sara: mi fa piacere che siano venuti bene! grazie per averci fatto sapere! paola
RispondiEliminaprovati questa sera...fantastici! :)
RispondiEliminaNella preparazione vi siete dimenticate delle nocciole.
RispondiEliminaciao! sì, le nocciole le ho messe tra parentesi perché le si può mettere oppure no. io di solito non le metto perché tra i miei commensali c'è chi è allergico alla frutta secca!
RispondiEliminama il lievito nn ci va????
RispondiEliminano, qui no!
RispondiEliminaLi ho fatti oggi! Buonissimi! Grazie per la ricetta :)
RispondiElimina:-)
EliminaCiao! Ho intenzione di provare la ricetta in questi giorni volevo sapere solo se la gradazione del forno è per modalità ventilato o normale. Io di solito metto ventilato e mi succede che fuori si cuoce mentre dentro resta molle e sono costretta quindi ad abbassare la temperatura e a prolungare il tempo di cottura. Alla fine i dolci vengono sempre buonissimi ma purtroppo sopra sono abbastanza cotti xD
RispondiEliminaPuoi aiutarmi con questo problema?!? Grazie mille in anticipo!!!
Arianna
ciao Arianna, io solitamente per i dolci metto il ventilato. però ogni forno è diverso: prova a tenere fin da subito una temperatura più bassa. ti dirò di più, di solito lo metto i primi 5 minuti a 200 e poi abbasso a 180; tu potresti provare a partire da 180 e poi abbassare la temperatura. dicci se funziona...
EliminaGrazie mille per la ricetta! Ho fatto i brownies ieri sera.... un successone, tutto grazie alla ricetta fantastica! Grazie grazie grazie :)
RispondiEliminaLi ho fatti oggi seguendo la tua ricetta, aggiungendo un pizzico di lievito per dolci e sono usciti semplicemente perfetti! leggermente croccanti fuori e morbido dentro...si sciolgono in bocca! GRAZIE! :)
RispondiEliminami fa piacere ti siano piaciuti!! questi commenti mi rendono sempre molto felice, grazie per aver lasciato un post! buona serata, paola
RispondiEliminaGrazie per la ricetta. Li ho fatti anch'io e nonostante non sia brava in cucina, sono venuti buonissimi, yummi!!!
RispondiEliminaProvero' a fare altre vostre ricette...
Amo i brownies. Questa è stata la prima ricetta che ho provato e non credo che la cambierò mai. È veramente quella perfetta. Seguitela alla lettera e avrete dei brownies sublimi.
RispondiEliminagrazie mille!! fa davvero piacere leggere commenti così;))
RispondiEliminain fase cottura
RispondiEliminacome sono venuti? :)
EliminaCiao! ho i tuoi Brownies in forno! :-) .. una domanda, è normale che l'impasto alla fine risulti un pò "colloso"? Ho dovuto letteralmente spalmarlo sulla teglia.... ah! io non avevo lo zucchero a velo e ho usato quello semolato...per il resto tutto uguale!
RispondiEliminaciao! ti confermo che è così che deve essere l'impasto, devi aiutarti con una spatola per livellarlo nella teglia. come sono venuti?! ;))
RispondiEliminaCiao! ho appena finito di preparare i brownies secondo la tua ricetta e adesso stanno cuocendo... speriamo diventino buoni!! comunque anche a me l'impasto è venuto un po' duro e mia madre continuava a dire che stavo sbagliando ma invece deve essere un po' colloso:-) grazie per la ricetta!!XDXD
RispondiEliminaCiao! Devo assolutamente provare questa ricetta..ma volevo chiederti..volendo farla per una persona che è allergica al latte secondo te viene buona uguale con la margarina? Devo usare le stesse quantità del burro?
RispondiEliminascusaci per il ritardo ma abbiamo un problema tecnico e il post era sfuggito insieme a molti altri :(
Eliminali hai provati? in ogni caso usa pure la stessa quantità di margarina, scegline una di qualità per un buon risultato
Va beh, devo dire che ero un po' scettica...tutti noi abbiamo delle ricette che sono perfette per noi e agli altri magari non piacciono, oppure se cediamo la ricetta, non viene così bene, fatta da altre persone. Ecco, oggi ho fatto questi brownies, anche se non avevo lo zucchero a velo (ho messo quello semolato) e le misure della mia teglia per brownies era leggermente diversa. Morale della favola: PERFETTISSIMI!!!! Cottura 20'nel mio forno. Ecco, non sono riuscita a contarli, purtroppo ho cominciato ad assaggiarli prima di finire di tagliarli!!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTONI, sono buonissimi!!!!! Adesso mi spulcio tutte le ricette che ci sono qui!
Dani
che bello!! siamo contente che ti siano piaciuti :) facci sapere cos'altro sperimenterai...
Eliminaciao! ho già fatto questa ricetta ed è davvero ottima! che ne dici se aggiungessi all'impasto del cocco?
RispondiEliminaassolutamente si!! anche spolverato sopra sarà ottimo
Eliminaok grazie, proverò senz'altro allora! complimenti per la pagina!
RispondiEliminaCiao, io sono un'amante sei brownies oggi vorrei provate a farli, solo che mi sono un pochino confusa tre le due ricette,dato che preferisco i
RispondiEliminaBrownies più morbidi dentro,quale ricetta devo fare? La tua o quella di sorelle in pentola? :)
Ciao! questi sono molto morbidi, dei stare attenta solo a non esagerare con i tempi di cottura :)
EliminaSalve, ho già provato questa ricetta e il risultato è stato davvero ottimo. Mi piacerebbe abbinare ai brownies una salsa alla frutta, oppure una crema che non sia troppo dolce. Mi daresti un suggerimento?
RispondiEliminaCiao a tutti.
RispondiEliminaDomani proverò per la prima volta nella mia vita a fare i brownies (speriamo di non cambinare guai!.
Il mio dubbio è sulle porzioni e sulla teglia da adoperare.. Ho una teglia quadrata 20x20 e ho paura che non vengan fuori abbastanza porzioni per i miei 8 ospiti e un'altra 32x24 e ho paura che il composto abbia troppo spazio ed escano dei brownies sottili.
Che mi consigli? Se pensi che sia il caso di prendere un'altra teglia dimmi pure! :)
Complimenti questa è la ricetta che uso da quando ho cominciato a fare i brownies perché mi più piaceva l idea del poco burro!
RispondiEliminaSono sempre venuti ottimi, per la verità aggiungo sempre la ganache al cioccolato che mi avanza dalle torte......e il risulato è superlativo!
Grazie
Ciao! Volevo provare a farli per la prima volta... ma il forno vuole ventilato o statico?
RispondiEliminaOttimi e irresistibili !!!! Li ho fatti giusto ieri! Rimangono morbidissimi e per nulla stucchevoli. Ho dato un'occhiata ad altre ricette simili, ma hanno tutte troppo zucchero. :-)
RispondiEliminaCiao, è possibile aggiungere le goccie di cioccolato per renderlo più cioccolatoso? o non fa alcuna differenza? grazie
RispondiEliminaCiao carissime!
RispondiEliminaBeh che dire....questa ricetta è una bomba! E' spettacolare!
Grazie per averla condivisa con noi :)
Se vi va, potete trovare sul ns blog (al seguente link http://maisondebe.blogspot.it/2014/04/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html) la nostra rivisitazione, ovviamente citandovi!
A presto ;)
Sono in forno! Li ho preparati per domani sera da portare da amici!
RispondiElimina