Domenica sera, dopo un pomeriggio passato a zonzo godendomi i primi veri raggi di sole, ho pensato di preparare qualcosa di buono per cominciare bene la settimana. E così, un po' per caso, sono nati questi aspiranti plum cake... aspiranti perché non ho gli stampini da plum cake ma solo da muffin!!
La ricetta è andata via via modificandosi durante la preparazione, e così è stato anche per la forma visto che ero partita con l'idea di fare un plum cake gigante e mi sono trovata a riempire dei mini stampini.
Ingredienti:
180 gr di farina per dolci con lievito
150 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt all'albicocca
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
1 una punta di cucchiaino di zenzero
1 bustina di vanillina
40 gr di olio (ho preferito utilizzare quello di oliva e ne ho messo poco, potete sostituirlo con 50 gr di burro)
Montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero un poco alla volta. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene. Unire i due tuorli, il sale, la vanillina e le altre spezie, l'olio, lo yogurt e amalgamare bene. L'impasto non deve essere lavorato a lungo.
Riempire le formine ed cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.
Ancora tiepidi sono veramente deliziosi, e infatti, stamattina (ma ormai era troppo tardi) mi è venuto in mente che avrei potuto fagli prendere lo shock termico come si fa con le madeleines e infornarli appena sveglia...
ormai non ti separa più nessuno dagli stampini di silicone per muffin che ci ha regalato la flo!!
RispondiEliminaassolutamente no :-) mi sono piaciuti un sacco!! e tra l'altro sto valutando l'ipotesi ti prenderne altri 6...
RispondiElimina