lunedì 1 marzo 2010
Per un inizio soft ... Madeleines al miele di lavanda
Da quando Paola mi ha regalato a sorpresa lo stampo per Madeleines aspettavo l'occasione giusta per testarlo... ieri l'occasione non è arrivata ma mi sono stufata di aspettare :-P e ho provato la ricetta postata qui da Paola qualche mese fa.
Ingredienti (per 9 Madeleines):
60g di farina
1 uovo
50g di burro
2 cucchiai di miele di lavanda
15g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzicone di sale
Sul procedimento sono stata un po' meno diligente....
In una terrina sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero e il sale. Quando i componenti sono ben amalgamati tra loro aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare e il miele (utilizzando un miele molto morbido non è stato necessario scioglierlo nel burro). Aggiungere la farina setacciata con il lievito e amalgamare.
Riempire gli stampi e riporli in frigo per raffreddare l'impasto e ottenere lo shock termico che fa sviluppare la gobbetta (per dettagli vi rimando sempre qui).
Sul raffreddamento confermo la teoria di Paola: sarà che il mio frigorifero da grande avrebbe voluto fare il freezer, ma un'ora è stata sufficiente!!
Mi resta invece un dubbio sul riempimento degli stampini: io ho distribuito equamente il composto con l'aiuto di un cucchiaino, ma andrebbe livellato o no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto carina questa ricetta! Complimenti. Noemi
RispondiEliminanessun livellamento, l'impasto si adatta al resto della forma appena lo metti in forno!
RispondiEliminaGrazie Noemi =)
RispondiElimina