Un paio di settimane fa mi sono cimentata nella torta sbriciolata Belvedere, che deve il suo nome alla nostra ex vicina di casa che ci diede a suo tempo la ricetta.. non l'avevo mai preparata e devo dire che è davvero divertente da fare... oltre che buonissima da mangiare!
Ingredienti
350 g farina
290 g zucchero
1 uovo
500 g ricotta
100 g burro
100 g cioccolato fondente a pezzetti
1 busta
2 cucchiai di liquore (Strega o Amaretto)
2 cucchiai di rhum
Preparazione
Per la pasta:
impastare con la punta delle dita la farina, il lievito, l'uovo, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di rhum, il burro morbido a dadini. Si devono ottenere tante bricioline e non bisogna cercare di compattare ed amalgamare il tutto. Lasciare le bricioline in frigo in una ciotola ricoperta da pellicola per una mezzoretta.
Per il ripieno:
amalgamare la ricotta, il cioccolato affettato grossolanamente, 140 g di zucchero, 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di rhum.
- Imburrare quindi una teglia ( meglio se a cerniera ed un po' alta, io devo aver usato una 28 cm e ho messo la carta da forno sulla base e ho imburrato solo il bordo), sbriciolare metà dell'impasto sul fondo, avendo cura di tappare tutti i buchini.
- Preparare un salamino di pasta per realizzare il bordo della torta, facendolo ben aderire alla base e facendo una leggera pressione per appiattirlo un po' e farlo aderire al bordo della tortiera.
- Riempire la base con il ripieno.
- Ricoprire con l'altra metà di briciole in modo uniforme.
- Infornare in forno già caldo a 180° per un'ora circa.
Nessun commento:
Posta un commento